Emerson Ferreira da Rosa - noto come Emerson - (Pelotas, 4 aprile 1976) è un calciatore brasiliano, centrocampista del Milan e già nazionale brasiliano.
Soprannominato Il Puma per i suoi movimenti felini nel catturare la palla a centrocampo e nell'impostare rapidamente il gioco, vanta una grande esperienza internazionale, avendo giocato in Europa con Bayer Leverkusen, Roma, Juventus, Real Madrid e Milan, in cui milita dal 2007. Ricopre normalmente il ruolo di centrocampista centrale e si distingue per l'abilità nell'interdire l'azione avversaria e nell'impostare il gioco. È molto efficace nei tiri in porta da lontano.Inizia la sua carriera professionistica nel 1993, quando debutta nelle file del Grêmio. Nel 1997 si trasferisce in Germania, al Bayer Leverkusen e tre anni dopo in Italia, alla Roma, con la quale vince uno scudetto e una Supercoppa Italiana nel 2001.
Voluto fortemente da Fabio Capello gìa a Roma, la Juventus lo acquista dali capitolini nell'estate del 2004 dopo una lunga ed estenuante trattativa. Il suo innesto a centrocampo ha contribuito al successo del 28° scudetto nella sua prima stagione in bianconero, successo teoricamente bissato nel 2006 con il 29° titolo, conquistato sub-judice. A seguito dello scandalo di Calciopoli il primo titolo è stato revocato e il secondo assegnato dalla FIGC all'Inter.
Nell'estate 2006, a seguito delle vicende giudiziarie che videro implicata la Juventus, si trasferì al Real Madrid con il compagno Fabio Cannavaro, firmando un contratto biennale. Le sue prestazioni nella prima parte della stagione non sono state molto brillanti, tanto che, in un'intervista, Emerson avrebbe fatto intendere che non gli sarebbe dispiaciuto tornare alla Juventus. Durante la seconda parte del campionato spagnolo, e in particolare negli ultimi mesi di Liga, invece, è riuscito a dimostrare il suo valore, tanto venire schierato in diverse partite consecutive dando una mano non indifferente a centrocampo, e riuscento nell'impresa, ritenuta quasi impossibile mesi prima, di conquistare la Liga.
Il 21 agosto 2007 passa al Milan per circa 5 milioni di euro grazie alla mediazione di Ernesto Bronzetti, dopo una trattativa laboriosa che aveva avuto il suo punto più difficile quando Ramón Calderón, presidente del club spagnolo, ad accordo già raggiunto tra il suo direttore sportivo Predrag Mijatović e Adriano Galliani, aveva disdetto tutto chiedendo 11 milioni di euro. Il clamoroso dietrofront aveva colto di sorpresa anche La Gazzetta dello Sport che il giorno dopo aver dato per fatto l'affare Emerson era stata costretta a scusarsi con i lettori per la gaffe in prima pagina[2]. Dal suo arrivo in rossonero Emerson ha faticato a trovare un posto nell'undici titolare di Ancelotti, anche a causa di una forma fisica non ottimale.Emerson è stato al lungo titolare della Nazionale brasiliana, con la quale ha disputato i Mondiali del 1998 e del 2006. Non fu però tra i convocati a quello del 2002 (vinto dal Brasile) a causa dell'infortunio a una spalla prima dell'inizio del torneo, procuratosi in allenamento cercando di parare a mani nude un tiro di Rivaldo. Emerson in quel mondiale doveva essere il capitano del Brasile e venne sostituito da Cafu. Nel 1999 ha vinto la Coppa America disputata in Paraguay e nel 2005 la Confederations Cup svoltasi in Germania.